lunedì 27 giugno 2011

Perchè le Hawaii?

Sono un viaggiatore medio.
Ho visto quasi tutta l'Europa, per lavoro o per turismo, un paio di volte il Nord Africa, poi i Caraibi, New York (con puntata in Canada per le cascate del Niagara), la California, il Nevada e le Hawaii, prima di trasferirmi a Maui.
Sono un viaggiatore medio, ma non un turista provetto, perchè ho sempre preferito rilassarmi, rallentare e prendermi i miei spazi in vacanza, evitando le tabelle di marcia tritatutto.
Pur rispettando punti di vista diversi dal mio, non sono mai partito con l'obiettivo di visitare il maggior numero di posti possibili nel luogo prescelto, con relativa bandierina puntata e foto ricordo. Mi sembra il classico concetto del ''forzato della vacanza''.
Noi italiani siamo avvezzi a questo concetto.
Ci muoviamo in blocco per le vacanze estive nelle 2 settimane centrali di agosto, come polli in batteria: polli sia perchè paghiamo il triplo per viaggiare in quel periodo (e attenzione al paradosso: lavoriamo di più  per guadagnare quei soldi che ci servono proprio per partire nelle settimane più costose imposteci dalla stessa azienda che ci paga.....), e polli perchè siamo pronti a sprintare tutti insieme il primo venerdi di agosto, alle 16 in punto, cercando di stressarci quanto più possibile per non perdere neanche 1 minuto di tempo!
Io intanto avevo sostituito il concetto di ''vedere un posto'' con il concetto di ''vivere un posto''.
Dopo aver 'visto' un posto, infatti, mi porto a casa tante belle immagini.
Dopo aver 'vissuto' un posto, invece, mi porto a casa tante belle esperienze, che sono più profonde delle immagini.

Dunque, l'Italia è un bellissimo Paese, che tutti ci invidiano, per cui onestamente di ritorno da tutti i miei viaggi non ho mai pensato che mi sarebbe piaciuto seriamente trasferirmi nel luogo appena vissuto e visitato.
Mai tranne una volta. Era l'Agosto del 2009.
Sono venuto alle Hawaii in vacanza, si esattamente la vacanza forzata di cui parlavo prima, le due settimane centrali di agosto!
Sono rimasto folgorato, appena ho messo piede a Honolulu, nell'isola di Oahu, la prima delle 4 isole dell'arcipelago che ho girato nel corso di quella vacanza.
Anzitutto le Hawaii esercitano un fascino intrinseco per il solo fatto di essere dall'altra parte del globo e perchè sono le terre emerse più isolate al mondo, rappresentate sulle mappe da un puntino invisibile in mezzo all'Oceano Pacifico.
E poi quante volte per paradosso abbiamo detto: ''Ma và, dove pensi di stare, alle Hawaii!'' Oppure: ''Basta, sono stanco, me ne vado alle Hawaii''. Le Hawaii sono entrate nel linguaggio comunue per esprimere il posto più lontano e remoto immaginabile per un europeo, quasi leggendario, chissà se esiste sul serio! Andare alle Hawaii è un modo di dire.
Vi ricordate peraltro Mago Merlino?? ''HONOLULU, ARRIVO!'' : = )


Le Hawaii dunque sono state l'unico posto tra quelli che ho visitato per cui ho pensato varrebbe la pena trasferirsi a vivere.
In realtà fino a pochi mesi fa, lo pensavo semplicemente come sogno ad occhi aperti, idea irrealizzabile. Figuriamoci! Famiglia e amici in Italia, lanciato nella mia carriera nel Marketing, conosciuto e apprezzato nel mio lavoro, vicino a guadagnare cifre a 5 zeri a soli 30 anni e con una vita perfettamente organizzata sotto tutti i punti di vista......che cosa sono un pazzo che pianto tutto e tutti e me ne vado su un isola sperduta in mezzo all'oceano?
Eccomi qui.
Ci sono 4 cose che mi hanno rapito di queste incantevoli isole.
1) Ne ho parlato prima. La sensazione di sedersi in riva al mare, guardare l'oceano e pensare di essere nel posto più lontano del mondo, più indisturbato, più irraggiungibile.....è qualcosa di magico. E' indescrivibile. E' come trovare il Paradiso in Terra;
2) Il contatto con la natura. E' folgorante. Si è immersi in un paesaggio lussureggiante. La forza dell'Oceano è spaventosa e incantevole. Il vento non da tregua, l'esposizione è massima. E il contatto con la terra è continuo: io cammino spesso a piedi nudi. Guido a piedi nudi. Non metto le scarpe chiuse e i calzini da 4 mesi, mi sono dimenticato anche delle mutande, tanto indosso sempre un  costume;
3) L'Aloha Spirit. La gentilezza e il sorriso delle persone che vivono qui, siano esse Hawaiiane o si siano trasferite dalla ''Mainland'' è incredibile. Si è circondati da un calore e da un affetto contagiosi e tutti sono sempre pronti a darti una mano col sorriso, a patto che tu rispetti la loro terra. (E guai a rubare un onda a un Hawaiiano che sta surfando con te.....);
4) Il windsurf. Questo è più personale e dipende dalle proprie passioni. Ma per gli amanti del Windsurf, le Hawaii, in particolare l'isola di Maui, sono qualcosa che va oltre l'umana comprensione. Sembra che tutti i fenomeni naturali (correnti, venti) si siano messo d'accordo per creare lo spot perfetto qui.
Per darvi un idea di quello che trovate da queste parti, date un occhiata a questo video di Hookipa, lo spot per windusufer più famoso al mondo....



E se invece volete andare oltre.....bè provate a immergervi a Jaws in pieno inverno, e ad affrontare le onde cavalcabili più alte del mondo....


13 commenti:

  1. Honolulu...stiamo arrivando anche noi!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi sono trasferito dall'Italia a New York due anni fa. Volevo qualcosa di piu', soprattutto per mio figlio e c'era un mondo la' fuori da vivere.

    Ma sento che non e' il mio posto. L'Itlia e' abbandonata per sempre e non mi manca, ma sto seriamente pensando di trasferirmi tra un anno alle Hawaii, prossima tappa del mio viaggio di vita.

    Scusa se restero' in contatto e ti domandero' 40.000 cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. marco, non credevo di trovarti qui! se vuoi andare tra un anno alle hawaii te lo consiglio con tutto il cuore!
      attento solo alle flessioni dell'oro e dell'argento! ;-)

      Elimina
  3. Non c'è problema Marco, scrivimi pure. Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciAO VOLEVO CHIEDERTI SE ALLE HAWAII CE LA POSSIBILITà DI APRIRE UNA GELATERIA. GRAZIE

      Elimina
  4. Ciao! complimenti per il coraggio e per la determinazione nel fare certe scelte di vita!
    Anch'io mi sono trasferito negli USA(Miami), ormai da 5 anni... sono stato nelle Hawaii molti anni fà, è incantevole!
    Spero che ti vada bene!
    Luciano

    RispondiElimina
  5. Grazie Luciano!
    In bocca al lupo anche a te!

    RispondiElimina
  6. non ti farò nessun complimento per aver fatto una scelta del genere. I miei complimenti vanno alla capacità di fare una scelta vera, quella che viene dall'interno seguendo un sentimento ed un pensiero vero. a presto, pure io avrò domande a 5 zeri come il tuo ex stipendio .... ahahahahah. ciao bello

    RispondiElimina
  7. hai un posticino per la mia tenda?

    RispondiElimina
  8. ho 27 anni....nella mia vita pur piena di tecnologia amici feste buon lavoro ecc ecc, vedendo come gira l'italia e la gioventù che ormai vive senza valori senza idee senza fantasie desideri...e sopratutto come e difficile rendersi indipendenti con i prezzi che girano e lo stress generale italiano ......una delle cose che preferisco....e la natura il paesaggio tropicale sul mare con onde che cullano il tuo senso dell'ascolto....ipnotizzato da quella sensazione di benessere infinita...e le hawai sono un mio sogno personale.....sono tornato da poco dalla spagna parte sud per le ferie...ipnotizzato....la mia estate la faccio maggior parte al fiume vicino casa...abbiamo una grotticina dove appendiamo le amache...il fiume.. il verde il relax della natura....old school proprio..... complimenti per la scelta....un mio sogno...vedere la mitica maui ....magari dopo trovero il coraggio di partire a vivere fuori di qua...lasciando il mio stipendio da 3 zeri :) bu aua hauah u u au :)!!! la mente deve indirizzare il corpo seguendo il cuore .....ciao a tutti....marco

    RispondiElimina
  9. Ciao Alessandro, mi voglio trasferire anche io alle Hawaii ( per dire la verità stavo pensando Hawaii o polinesia francese ). Per quale ragione? WINDSURF. Mi piacerebbe lavorare presso un'azienda che li fabbrica li alle Hawaii e poi la gente che descrivi...sempre sorridente e pronta ad aiutarti. Anche io come Marco ti chiederò 40000 cose. ciao Gianluca.

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Non ci conosciamo ma credo che tu possa darmi più informazioni su queste spettacolari isole.
    E' un chiodo fisso l'idea di partire e trasferirmi li ma non avendo stipendio da "00000" mi risulta anche difficile partire e andare li senza una garanzia economica che sinceramente non so di quanto debba ammontare!
    Se qualcuno riesce a darmi qualche informazione o ha qualche conoscenza glie ne sarei grato anche perchè la mia idea è andare li per godermi la natura che offre di tutto e di più ma anche per essere autonomo e lavorare per me stesso ma anche per il paese in se!
    francesco.baratta@gmail.com se qualcuno è cosi gentile da contattarmi.
    Ringrazio anticipatamente!

    RispondiElimina