lunedì 19 marzo 2012

Hawaii si, ma quale isola?

Oggi ho voglia di scrivere. Non ho curato molto il mio blog negli ultimi mesi, ma sono sorpreso nel vedere che i lettori aumentano e le pagine visitate anche.
Mi ha preso un pò la passione dello scrivere da quando sono alle Hawaii.
Adesso sono le 4.30pm, piena notte in Italia, sto cercando di capire cosa fare nel resto del pomeriggio e ho deciso intanto di scrivere qualcosa sul blog.
Lo spunto mi è venuto da un lettore che mi chiedeva, in un commento a un post, quale isola delle hawaii visitare. Bene, parliamone!

L'arcipelago delle Hawaii è composto da 7 isole abitate, di cui solo 6 accessibili (Niihau è un'isola di proprietà privata).
Le altre sono: Oahu (dove c'è la capitale, Honululu), Maui (dove sono io), Big Island, Kauai, Lanai e Molokai.
Io non ho mai visitato Lanai e Molokai, per cui darò qualche dritta sulle prime 4.



Anzitutto chi pianifica un viaggio da questa parti, deve considerare almeno 14 giorni. 3 se ne vanno di viaggio e 11 giorni sono ottimi per visitare almeno 3 isole. I collegamenti aerei tra le isole sono frequenti, facili e abbastanza economici. Se venite fin qui non fate l'errore di starvene incollati su un'unica spiaggia di un'unica isola per 1 settimana! Meglio che ve ne andata in riviera, allora, o in Sardegna! Quali isole scegliere, nel caso non vogliate o possiate visitarle tutte e 4, dipende da quelle che sono le attività principali nelle quali vi volete cimentare: surf, vita da spiaggia, hiking, turismo selvaggio, vita notturna..etc...

Oahu: la più occidentale. Ha comunque due facce. C'è Honolulu che conta circa 400.000 abitanti ed è la classica grande metropoli. E poi c'è la nord shore, più ''hawaii'': spiagge incantevoli, bellissimi paesaggi, non incontaminata ma senz'altro naturalisticamente fantastica. Onestamente non capisco chi arriva alle Hawaii, si fa una settimana a waikiki beach a honolulu (dove ci sono più giapponesi che americani) e poi se ne torna in Italia. Certo, c'è iù vita notturna, ma quella la trovate anche a Riccione.....Honolulu è fantastica, ma non è unica. In ogni caso Oahu è una tappa obbligata. Un giorno nella capitale, una visita a Pearl harbor e un giro per la nord shore vale il prezzo del biglietto. Se siete surfisti, non potete non venire qui, siete nel posto giusto.

Maui: la più bella! non perdetala. mix perfetto tra modernità, tradizione, sport, turismo, paesaggi, natura, spiagge incantevoli. Paradiso per windsurfisti, ma ottimo spot per surfisti. L'itinerario per hana è un percorso automobilistico leggendario, che si snoda tra paesaggi, e flora mozzafiato, cascate, spiagge di sabbia rossa e nera. Qualunque siano le vostre preferenze, vita agiata, vita selvaggia, sport....a Maui c'è un pò di tutto. Anche le balene d'inverno!

Big Island: selvaggia. isola spirituale, grandi spazi, la meno turistica e più ''rurale''. E' un luogo affascinante, quasi mistico. Poca ''occidentalità'', poco turismo selvaggio, posti inesplorati. Anche se non volete trattenervi a Big Island perchè privilegiate un pò più di ''vita'', non potete non fare una gita di 1 giorno per visitare l'incredibile vulcano attivo. é molto raro, ma a volte succede che possiate vedere lo spettacolo della lava che case nell'oceano dando origine a un fenomeno spettacolare.

Kauai: la più ''trascurata'' dai vacanzieri occasionali alle hawaii. In realtà è bellissima. Solo che non ci sono particolari cose da visitare (come a maui la strada per hana o a big island il vulcano per esempio). E' la più pianeggiante. Ha spiagge bellissime e potrei definirla l'isola verde. C'è vegetazione dappertutto, un'esplosione di natura incredibile. E' anche molto incontaminata. Ed è ideale per qualche giorno di luna di miele.

In definitiva, io suggerirei di fare tappa obbligata a Oahu e Maui e di selezionate una fra Big Island e Kauai. Ma ripeto, dipende da quello che vi piace fare. Se siete dei grandi amanti della natura, Kauai è bellissima. Se siete dei fanatici del tracking, Big Island e Maui sono super. Se volete fare solo surf, installatevi a Oahu!

In ogni caso...rilassatevi!

26 commenti:

  1. La North Shore deve essere incantevole ma di sicuro punterei su Kawaii proprio perché é poco frequentata ed era casa del grande surfista Andy Irons!
    Bel post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kauai è un paradiso, io ci andrei a vivere domani mattina di corsa....ma come?!
      Io sono stato sulle 5 principali e dal elenco manca Molokai, un isola rude e grezza, ma affascinante dove trovare un turista è ancora più difficile che a Kauai. Ci siamo stati 3 gg e abbiamo visto tutta l'isola, gli isolani sono i migliori incontrati in tutta la vacanza... diciamo che se fossi ricco e abitassi su una delle altre 4 isole, un appartamentino a Molokai me lo prenderei per rilassarmi il weekend :)
      Gegio.

      Elimina
  2. Dopo aver passato alcune ore a guidare virtualmente per l'inter oahu(test drive unlimited 2) e aver visto vari reportage, le hawaii sono nei posti alti della wish list dei posti da visitare

    RispondiElimina
  3. concordo per maui la road to hana è unica!

    RispondiElimina
  4. Big Island merita!!!Ci ho passato 7 giorni ed altrettanti a Ohauo. Rimpiango di non essere stato a Mauoi. Comunque tornando a Big Island possodire, poco turismo, no collane di fiori o camicie hawaiane. Dicono che il vero e proprio spirito delle Hawaii è a Big Island. Inoltre è un rifugio di vecchi hippy.
    Le cose top da fare sono snorkeling a Kona, hiking sul Mauna Kea e ovviamente camminare nel cratere del Volcano National Park. Enjoy!!! P.S Per i nosralgici, gurdatevi la serie TV americana Hawaii Five O, è ambientata ad Oahu ;)

    RispondiElimina
  5. Sono stata a Maui l'anno scorso per 5 giorni e un paio a Waikiki. Che dire, le Hawaii sono rimaste nel cuore.
    Tra 5 mesi si riparte....torno a Waikiki, dopo alcune soste in California....proseguendo poi per NYC.
    Maui è stupenda, un paradiso!

    RispondiElimina
  6. grazie a tutti per i vostri contributi!

    RispondiElimina
  7. Kona, the Big Island, un posto incredibile! Era la mia prima volta alle Hawaii e non avevo idea di cosa mi dovevo aspettare! ma che sorpresa incerdibile considerando anche che ero in un resort dove avevo la mia riunione di lavoro (una settimana terrificante di lavoro e nel pieno della separazione da mia moglie! immaginate quello che ho speso di telefono!).
    Ma Kona mi ha tirato su in un modo insperato! giro dell'isola per vedere i quattro climi (dal desertico al tropicale!) con il pulmino ci ho messo 8 ore ma mi sto ancora stropicciando gli occhi: strada nel deserto di lava lungo il mare con le scritte fatte di corallo bianco; spiaggia nera con oche selvagge e tartarughe giganti che di pascolano fra i piedi; vulcano che erutta lava in un fiume poco sotto ai tui piedi; discesa verso una giungla piena di vegetazione e fiori incredibili; casa sull'albero che sembra messa lì da un tornado gentile ed educato! E poi il resort con laghetto interno di acqua di mare in cui ti danno pinne, maschera e boccaglio e nuoti in mezzo a dei pesci multicolori, ai barracuda (!!!) e stando attento a non scontrare le tartarughe che se ne fregano che sei grosso come loro e pretendono di passare davanti!!! Quando fai colazione mezzo addormentato dal jet-lag i passerotti ti rubano i pezzi di cornetto e i peschi tropicali nuotano sotto al tuo tavolino come se fossi in mezo al mare!
    Poi dopo quattro anni torno e vado a Maui; solito resort del convegno a Lahaina dove stai in una tipica stanza super wide dual king size bedroom e poi scopri che 100 metri più in là i tuoi colleghi coreani spendono un quarto in un bellissimo alberghetto nascosto fra i palazzoni e con le camere in riva al mare e difronte ad un colossale scheletro di balena!
    Dopo aver invidiato quelli che giocano a golf davanti alla tua finestra (il bancomat fa sempre i capricci quando ti serve!!) riesci a convincere due tuoi colleghi a prendere una macchina e salire sul vulcano (3000 metri) e a scendere nel cratere a piedi (fino a 2000 metri) dove vedi cose che non avresti mai pensato di vedere compresa una foresta di piante bianche (mai capito di cosa si trattasse ma erano davvero impressionanti).
    Tornati a valle abbiamo percorso la strada a nord dell'isola, impressionante sterrata a picco sul mare e così stretta che a mala pena ci passano due macchine. quando la strada diventa normale passi per un paio di villaggi e (miracolo!!!) arrivi a Ho'okipa.
    L'emozione è intensa e indescrivibile...
    Per anni ho letto libri su Robby Nash e sul Windsurf e ora sei lì dove tutto è iniziato...
    La smetto qui perchè i lucciconi mi stanno per venire fuori di nuovo...
    Andate alle Hawaii ne vale la pena, ma siate curiosi e non fermatevi mai! C'è sempre qualcosa di nuovo da vedere.
    Vittorio Baroncini (vecchio rockettaro e surfista scassato, scarso, ma pieno di cicatrici!) Roma
    Ora mi consolo con Porto Pollo; se venite alla Baia dei Delfini chiedete del "figlio di Mariuccia"; ho una madre terrificante che va ancora sul surf a 86 anni (non vado più sul surf per non fare brutte figure!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi scrivere il nome del resort con il laghetto interno? Grazie mille

      Elimina
  8. Ciao Vittorio, grazie per il tuo eccellente contributo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi fatto ricordare tutto questo...
      ... spero un giorno di poterti raggiungere, almeno per una vacanza e un happy hour! Qui si invecchia in mezzo a mille acciacchi e rotture di balle!

      Elimina
  9. Ciao Alex ,

    a dicembre mi sposo e volevamo fare il viaggio di nozze tra san francisco e hawaii..come isole direi oahu e maui , mi chiedevo solo il tempo in quel periodo ovvero dal 26 dicembre al 6 gennaio come è?..rischio di prendere pioggie o si sta bene comunque ..?inoltre piu che altro per la mia ragazza la temperatura dell'acqua in quel periodo come è?..immagino non come i caraibi e le maldive ma piou o meno come il nostro mediterraneo ?
    grazie
    un saluto
    Alessio

    RispondiElimina
  10. Ciao Alessio,
    Scusami per qualche ragione mi è sfuggito il tuo commento. Temo che sia tardi ormai, ma provo a risponderti. Il tempo è piuttosto costante alle Hawaii durante tutto l'anno. L'inverno è leggermente più freddo e piovoso ma le differenze di temperatura sono trascurabili (5-10 gradi). Niente a che vedere con le escursioni a cui siamo abituati in Europa. Ci sono delle zone più piovose in ogni isola (per esempio Nord-West di Maui), ma a volte sono anche le più belle (Per esempio Nord-West di Maui!). E per l'acqua, la temperatura è sempre piacevole, no worries.
    Auguri e un saluto

    RispondiElimina
  11. Ciao Alex!
    Sto organizzando 12 notti alle Hawaii e vorrei fare 3 notti a Honolulu;4 a Maui;3 Big Island;3 Kauai.Hai particolari dritte per bei cottage sul mare in queste isole?
    Grazie 1000.connie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Connie,
      Cottage sul mare non è una soluzione diffusa alle Hawaii. Le alternative sono condo o resort/b&b, quando si parla di vacanze brevi. E per periodi sotto la settimana - come nel tuo caso pochi giorni per ogni isola - vedo difficili alternative al classico albergo(classico per modo di dire, gli std hawaiiani sono eccellenti e la location fa il resto).
      In piu ti suggerisco prima di strutturare l'itenerario e POI di pensare agli alberghi. Ogni isola ha diverse sezioni e tu devi decidere se vuoi soggiornare a Sud, Nord, Ovest..etc..
      Ad ogni modo:
      Honolulu hai solo l'imabarazzo della scelta. Ce ne sono centinaia e uno vale l'altro.
      A Maui ti suggerisco la zona Nord-Ovest da lahaina in su. Il Mauian Hotel a Napili è eccellente (un pò caro though)
      Big Island suggerisco di esplorare il vulcano quindi magari trova un albergo a Kona una notte e poi vai due notti in uno dei B&B in prossimita del Volcano Park.
      Kauai non saprei dirti davvero, l'isola è piccolissima e non hai tanta possibilità di sbagliare. Evita magari la parte Nord, piu piovosa. Leggi recensioni prima di prenotare, io peronsalmente conosco poco Kauai.
      Buona Vacanza

      Elimina
    2. Grazie Alex!La mia sai,è una deformazione professionale,sono un agente di viaggio!Odio i grandi hotel e sto cercando piccole soluzioni.Sono contenta di scoprire di aver fatto centro a Maui con la prenotazione del Mauian,a Honolulu ho optato per ke iki beach a nord ovest e per Kauai la scelta sarà vincolata in prossimità della partenza della maratona a Poipu.Big Island l'abbiamo dovuta togliere a favore delle altre 3 isole, ma da Maui spero di riuscire ad andare e tornare in giornata. Non vedo l'ora di partire!!!

      Elimina
  12. Ciao!
    ho prenotato una vacanza di due settimane alle Hawaii ad agosto. Sto per prenotare i voli interni, sfruttando l'offerta della Go!. Avevo in programma di seguire questo itinerario, ma vorrei sapere da qualcuno pratico se è possibile o esagerato fare tutte queste tappe:
    - 1 notte e 1 giorno pieno a Oahu (giusto per riprenderci dal volo dall'Italia stando in spiaggia)
    - 3 giorni pieni a Maui (Road to Hana + mare, magari provare surf per principianti!)
    - 5 giorni pieni a Big Island (per fare entrambe le coste con almeno 2 gionri di mare pieno, contando che correremo anche la Volcano Rain Forest Run)
    - 4 giorni a Kauai (mare + canyon)
    - 1 giorno a Oahu

    Lo trovi fattibile?
    Grazie mille
    BB
    www.beinitaly.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Benny, ti suggerisco di aggiungere almeno 1 gg o 2 a Maui. Potresti fare 4-5 gg a Maui , 3 gg a Kauai e 4gg a big island.
      maui merita.

      Elimina
  13. ciao, posso chiederti qualcosa anche io? :-) mi sposo a settembre.. del 2014. Avevamo intenzione di visitare le hawaii in 3 settimane se i prezzi non sono fuori budget... alternativa 2 settimane. Ci interessano ben poco i locali notturni, viviamo in una città e quello che cerchiamo è relax totale, vogliamo staccare la spina da tutto, cerchiamo spiagge incantevoli, magari qualche percorso in moto visitando calette selvagge e parchi o come avevi accennato visitando il vulvano.... potresti darmi due dritte sulle isole da visitare? ti ringrazio in anticipo.... Pietro

    RispondiElimina
  14. scusa ma te come hai fatto per i primi mesi?

    RispondiElimina
  15. e un'alta cosa posti come questi Kaneohe, Kaaawa, Wahiawa, Kualoa, Makapu'u, Waimanalo, O'ahu, e Kaneohe Bay. come sono ?

    RispondiElimina
  16. ciao, utilissime informazioni!!! ti volevo chiedere, stavamo progettando un viaggio alle hawaii in particolare a Maui ma non sappiamo la zona principale in cui fermarci. Stiamo cercando soprattutto posti naturalistici ma non fuori dal mondo. Hai anche qualche b&b che potresti consigliarmi ? Non vorrei spendere tantissimo!!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  17. Ciao alex, ho prenotato una vacanza di 6 giorni a Maui con il mio fidanzato, abbiamo prenotato un B&B a Lahaina, che affaccia sulla spiaggia. Puoi consigliarci le spiagge più belle di Maui, i percorsi naturalistici migliori e, se li hai provati, un centro dove siano esperti nel lomi lomi massage? ti ringrazio

    RispondiElimina
  18. Ciao Alex quale sarebbe l'isola piu vivibile alle Hawaii al livello di costo della vita ecc

    RispondiElimina
  19. Ciao Alex, ma in che lato delle Hawaii si vede L.A (Los Angeles). Perchè ci voglio andare. E poi un'altra domanda, su Google ho visto delle onde perfette. Sembrano dolci e pure. Ma è vero?

    RispondiElimina