sabato 18 giugno 2011

Trova il coraggio di partire!

C'è una differenza tra ripetere piu o meno 3 volte alla settimana '' Oh come vorrei stare su un amaca al sole delle Maldive tutto l'anno'' e farlo davvero.
La premessa fondamentale è che a stare un anno su un amaca al sole delle Maldive (o delle hawaii) ci si annoia, fidatevi. Prima di fantasticare l'apertura di un chioschietto sulla spiaggia della Bahamas, pensate seriamente a che tipo di vita vi aspetterebbe, dopo i primi 3 mesi di entusiasmo. Io sono alle Hawaii e vi assicuro che in spiaggia non ci vado poi tanto spesso, se non per fare windsurf.
Detto questo, un altra considerazione fondamentale è che è non solo inutile, ma anche frustrante, ripetersi di voler stare da qualche altra parte del mondo se da quelle parte non si sta.
Quindi, o vi attivate per andarci o state zitti!!! Perdonate la rudezza, ma è cosi.

La cosa piu sorprendente di questa mia avventura è stata la quantità di telefonate, sms e messaggi ricevuti anche da gente che non vedevo da anni o che non conoscevo affatto! Tutti prodighi di complimenti e molti interessati a conoscere gli aspetti pratici dell'esperienza, ma soprattutto le motivazioni che fanno la differenza nel prendere o meno una decisione del genere.Anzi, facendo un passo indietro, il primo step è prendere anche solo in considerazione l'idea di studiare una decisione del genere.
La chiave di volta è superare quelli che chiamo i pensieri limitanti.
Facciamo qualche esempio di pensiero limitante:

1) Si vabbe, come faccio!  (questo è IL pensiero limitante per eccellenza, perchè non ha senso!)
2) E i soldi?
3) Perdo il lavoro e se/quando torno finisco sotto un ponte
4) Rallento la mia crescita professionale
5)...etc..etc..

Questi tarli non rappresentano altro che un freno alla nostra capacità e potenzailità di agire,che è illimitata nell'essere umano, va solo  alimentata con convinzioni e credenze rafforzanti e positive. La differenza non la fanno le esperienze che viviamo, ma il nostro modo di interpretarle. Noi plasmiamo la realtà in base ai nostri pensieri e le nostre convinzioni piu profonde.
D'altronde non vedo altra spiegazione al motivo per il quale alcune persone hanno un grande successo nella vita e altre ne hanno di meno. La base di partenza è uguale per tutti, ma alcuni riescono a dirigere e controllare la propria mente esattamente nella direzione voluta, mettendosi in uno stato d'animo produttivo, circondandosi di modelli positivi e soprattutto agendo.

Ecco una lista di pensieri e azioni in ordine sparso che ci mettono in uno stato d'animo produttivo nel prendere una decisione. Se qualcuno sta pensando di ''Mollare tutto e trasferirsi alle Hawaii'', consiglio di operare come segue!

1) Pensate che la vita è una e pensate se siete disposti a rinunciare a un esperienza che sognate solo per mantenere la sicurezza di quel che state facendo. D'altronde, razionalmente, quanto vi puo arricchire un esperienza cosi entusiasmante, da raccontare ai posteri, e quale è per contro il massimo rischio che potete correre vivendola? Qual è il trade off tra il beneficio di viverla e il rischio conseguente?
2) A mio avviso il rischio è minimo, soprattutto se avete spalle larghe e se avete gia sperimentato nella vita situazioni di successo che potete richiamare alla vostra mente se e quando vi trovare in difficolta (come ne siete usciti?).
Guardatela cosi: se vi appassionate cosi tanto da decidere di cambiare per sempre, bene anzi benissimo! Vuol dire che non andava bene quel che stavate facendo e non c'era da perdere più tanto tempo nel cambiare!
Se invece decidete che non è cio che fa per voi e volete ritornare alla vostra vita precedente, di cosa avete paura? Che ragionevolmente credete di poter finire sotto un ponte o a dormire alla stazione? Avanti....E se invece cominciaste a pensate che tutto sommato un HR manager potrebbe anche essere molto interessato a conoscere una risorsa con tanti anni di esperienza alla spalle e in piu con la flessibilita e l'adattabilità necessaria a fare un salto del genere? Che pensate che vi chiuderanno le porte in faccia solo perche siete stati un annetto a zonzo?
3) E i soldi? Beh, meglio se avete qualcosina da parte prima di partire, ma avete mai visto uno che ha voglia di lavorare e non trovare un lavoro? Potete fare qualsiasi cosa per finanziare il vostro 'viaggio' (cameriere, pulire barche, writer sui blog...). E se accettate di tirare un pò i remi in barca e di non pasteggiare a caviale, non avrete problemi;
4) Non è bellissimo pensare di allargare un po la mente e le vedute, conoscendo nuove culture, imparando nuove lingue...etc..etc... Il mondo è grande, vale la pena di avere il rimpianto di non aver sperimentato cose che si desideravano, solo per rimanere incollati a una sedia? Ci sono tante sedie, non vi preoccupate, ne troverete sempre una!
5) Vi prenderete il tempo di fare cose che non avete mai fatto. Aprire un blog, imparare un arte, scrivere un libro, pensare a modi piu efficienti di far soldi, decidere se preferite fare il dipendente o l'imprenditore, insomma avrete tempo per pensare, che non fa mai male, e chissa che non vi venga in mente qualche idea intelligente per capitalizzare l'esperienza e migliorare la qualità della vostra vita in futuro;
6) Circondatevi di modelli positivi: leggete libri, parlate con le persone, guardate film, tutto cio che vi racconta di esperienze e persone che ce l'hanno fatta. Lasciate perdere chi vi dice che per 1 che ce l'ha fatta, 100 sono in rovina! Se 1 ce l'ha fatta, vuol dire che ha trovato il modo di farcela, seguite lui, pensate in grande!
7) La vostra autostima in innalzera all'ennesima potenza! Avete fatto cio che il 99% delle persone che conoscete in fondo in fondo farebbe, ma non ne ha il coraggio! Siete forti e sarà bello ricevere i riconoscimenti delle persone.

Quindi, riassumendo......vantaggi tanti, rischi limitati.....la vostra carriera potrebbe addirittura uscirne rafforzata....vi aprirete a circostanze e coincidenze che potrebbero cambiare la vostra vita....vi dedicherete alle vostre passioni....dirigete la vostra vita e ne assumete il controllo...non perderete alcun amico o alcun affetto.....capirete piu e meglio a quali compromessi siete disposti a scendere con voi stessi.....

Concedetevi la possibilità di pensare che un sogno può essere anche un progetto e....
COSA ASPETTATE????
:)

5 commenti:

  1. ..ciao Ale :)
    non so se è la lettura più motivante il mattino mentre vado a lavoro :D (la prima volta che ho letto 1tuo post, il secondo, ero "on my way to primaticcio"), ma di sicuro sarà 1lettura interessata.
    bella idea, tempo fa l'avevo fatta anche mia.. http://fedeaparis.blogspot.com.

    RispondiElimina
  2. ciao fede, mi fa piacere che mi segui. se vuoi condividere qualche idea, scrivimi pure in libertà.
    e complimenti per il tuo blog!
    alessandro

    RispondiElimina
  3. mitico Alessandro, da milano alle Hawaii passando per Parma.
    anche a me ha preso la "scimmia" per il windsurf ma non sono andato oltre il lago di garda e qualche spot locale!!! che anno sabatico... 6 UN GRANDE.
    seguirò i tuoi post.
    Ma voglio vederti filmato chiudere un trick uscendo da uno di quei tubi fantastici!!! SCEGLI TU FWD BACKLOOP VULCAN O BODY DRAG!!!
    sei un pazzo nel senso più bello del termine ... e pensare che stavO guardando la tua pagina linkedin per chiederti qualche referenza in saipo l'oreal!!!

    RispondiElimina
  4. Volevo ringraziarti, leggendo il tuo blog, letto e riletto 2 volte in due giorni diversi, ho finalmente preso la decisione che da troppo tempo esitavo a prendere: trasferirmi in un paesino sperduto di montagna. Grazie anche a nome di quelli che sono stati "convinti" come me e che non hanno lasciato commenti.

    RispondiElimina
  5. Caro Francesco, uno dei motivi per cui condivido i miei pensieri sulla rete, e' proprio il desiderio di poter contribuire a dare stimoli a quanti, come te, pensano a cambiamenti nella propria vita.
    Sono anche sicuro che non e stato il mio blog a convincerti, bensi la tua predisposizione a prendere dei modelli (il mio blog, libri, film...) e farli tuoi, per supportarti in una decisione che avevi gia nella tua testa.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina