martedì 25 ottobre 2011

Gone windsurfing

In questi giorni non c'è molto vento sull'isola. Quando finisce l'estate e si entra nell'inverno (inverno per modo di dire......) si alzano le onde e cala leggermente il vento, in media.
Sulla spiaggia di Kanaha, dove mi immergo per veleggiare, ci sono fissi una quindicina di nodi, con molti up & down, che rendono molto tecnica la planata. Per gli standard di Maui non è granchè, normalmente si viaggia sopra i 20 nodi, spesso si toccano i 30, specialmente nello spot 'mecca' dei migliori windsurfisti del mondo, Hookipa.
Qui c'è uno 'shot' di me proprio a Kanaha...è di qualche mese fa sembravo un pò deperito!



E di seguito un immagine di me in azione, per gentile concessione del mio amico Dario  ;)



Sono le 7.30 del mattino qui a Maui (le 19.30 in Italia) e sto verificando le condizioni di vento e mare....sono sul lato nord-ovest dell'isola adesso e per arrivare a Kanaha, a nord, devo guidare circa 1 ora.
Mi servo del sito http://www.windguru.cz/ che è abbastanza attendibile e queste sono le condizioni previste oggi.



Peraltro Giovedi comincia un importante contest internazionale e a Hookipa ci saranno in azione alcune delle leggende del windusurf mondiale.... wish I could take part in the race, but better if I just take some pictures!!!

Qui un video di Naish, il migliore. Spero di vederlo in azione questi giorni.


Aloha

lunedì 17 ottobre 2011

Random Pictures

Per soddisfare la fame e la sete di chi si alimenta di belle immagini di paradisi tropicali su google, il post di oggi è una bella raccolta di alcuni degli scatti di paesaggi di Maui, tra quelli che preferisco.
You guys enjoy!

I fantastici colori del tramonto....


Spiagge e paesaggi mozzafiato...



Palme, come nel tipico immaginario....



Gli incredibili arcobaleni....


E ancora tramonti, spiagge, paesaggi...







martedì 11 ottobre 2011

Colazione, Pranzo e Cena

Una fantastica abitudine che ho preso da quanto sono alle Hawaii è il seguire i ritmi del mio corpo e non le convenzioni, quando si tratta di stabilire quando mangiare e cosa.
La regola fondamentale, tanto semplice quanto a volte dimenticata o inapplicabile, è: ''Mangio quando ho fame''. Se sono con la mia ragazza, ''Mangiamo quando abbiamo fame''.
E' cosi semplice!
Ora, non vi è dubbio che l'Italia può essere considerata la capitale mondiale delle buone abitudine alimentari e, certo, non abbiamo niente da invidiare agli altri, specialmente quelli che pasteggiano giornalmente nei Fast Food.
Però qualcosa possiamo mutuarla anche noi, se non pecchiamo di presunzione. Dunque, pur cercando di mantenerci fedeli a uno stile alimentare equilibrato, con il corretto apporto di nutrienti e il giusto bilanciamento di carboidrati, proteine e grassi, ma cosa c'è di male a fare un break alle 11 e mangiare un omelette? Sembra quasi una bestemmia, tanto noi siamo turbati dall'idea che ci sia qualcosa di diverso del cornetto e cappuccino delle 8 del mattino!!!!
Oppure, se in fondo in fondo alle 13 non ho fame (può succedere, no?), ma non voglio neanche aspettare le 20 di sera per la mia cena, c'è qualcosa di sbagliato a prepararsi un bel pasto completo alle 17, che vale per pranzo+cena?
Quando vediamo persone nei Paesi stranieri che siedono al ristorante a tutte le ore, quasi tendiamo a deriderli, criticando le loro pessime abitudine alimentari! Certo, se pasteggiano a Lardo di Colonnata e Strutto, non stanno messi bene, ma se stanno assaporando una fettina con insalata mista alle 16, e che eresia sarà mai???
Seguire il ritmo naturale della fame e del sonno è un lusso che nella nostra società non ci è più concesso e questo è un peccato.
Io mi sento bene a mangiare quando ho fame, non quando è ora di mangiare. E vi assicuro che ho un' alimentazione molto bilanciata, riuscendo anche ad allargare i miei orizzonti culinari oltre la semplice pastasciutta.
Certo, mango e ananas a buon mercato da queste parti aiutano a mantenere una buona forma fisica! ;)

Buon appetito  (io ho appena finito il mio piatto di spaghetti aglio e olio...ma mentre aspettavo la cottura mi sono mangiato un gelato al cioccolato....aahhh!)

martedì 4 ottobre 2011

Surf vs lavoro medio

Questo video è meraviglioso, nella sua ironia.
Paragona la vita di un surfista hawaiiano a quella di un manager di una qualunque società, evidenziando gli stress a cui quest'ultimo è sottoposto e magnificando lo stile di vita del primo.
Ovviamente è tutto molto forzato e la vita reale di un surfista (che non voglia essere un homeless...) non è stare sulle onde 12 ore al giorno, ma il video enfatizza gli stereotipi a cui siamo abituati e la maggior parte di noi non farà fatica a identificarsi nel povero manager in Mercedes, che tra una riunione e un altro sogna paradisi tropicali.
A me poi piace ancora di più perchè io le ho vissute entrambe!  ;)
Buona visione