martedì 11 ottobre 2011

Colazione, Pranzo e Cena

Una fantastica abitudine che ho preso da quanto sono alle Hawaii è il seguire i ritmi del mio corpo e non le convenzioni, quando si tratta di stabilire quando mangiare e cosa.
La regola fondamentale, tanto semplice quanto a volte dimenticata o inapplicabile, è: ''Mangio quando ho fame''. Se sono con la mia ragazza, ''Mangiamo quando abbiamo fame''.
E' cosi semplice!
Ora, non vi è dubbio che l'Italia può essere considerata la capitale mondiale delle buone abitudine alimentari e, certo, non abbiamo niente da invidiare agli altri, specialmente quelli che pasteggiano giornalmente nei Fast Food.
Però qualcosa possiamo mutuarla anche noi, se non pecchiamo di presunzione. Dunque, pur cercando di mantenerci fedeli a uno stile alimentare equilibrato, con il corretto apporto di nutrienti e il giusto bilanciamento di carboidrati, proteine e grassi, ma cosa c'è di male a fare un break alle 11 e mangiare un omelette? Sembra quasi una bestemmia, tanto noi siamo turbati dall'idea che ci sia qualcosa di diverso del cornetto e cappuccino delle 8 del mattino!!!!
Oppure, se in fondo in fondo alle 13 non ho fame (può succedere, no?), ma non voglio neanche aspettare le 20 di sera per la mia cena, c'è qualcosa di sbagliato a prepararsi un bel pasto completo alle 17, che vale per pranzo+cena?
Quando vediamo persone nei Paesi stranieri che siedono al ristorante a tutte le ore, quasi tendiamo a deriderli, criticando le loro pessime abitudine alimentari! Certo, se pasteggiano a Lardo di Colonnata e Strutto, non stanno messi bene, ma se stanno assaporando una fettina con insalata mista alle 16, e che eresia sarà mai???
Seguire il ritmo naturale della fame e del sonno è un lusso che nella nostra società non ci è più concesso e questo è un peccato.
Io mi sento bene a mangiare quando ho fame, non quando è ora di mangiare. E vi assicuro che ho un' alimentazione molto bilanciata, riuscendo anche ad allargare i miei orizzonti culinari oltre la semplice pastasciutta.
Certo, mango e ananas a buon mercato da queste parti aiutano a mantenere una buona forma fisica! ;)

Buon appetito  (io ho appena finito il mio piatto di spaghetti aglio e olio...ma mentre aspettavo la cottura mi sono mangiato un gelato al cioccolato....aahhh!)

2 commenti:

  1. Grandissimo! Sto pensando in questi giorni di andare a lavorare e vivere all'estero e per caso ho leto la tua storia... Ti stimo! Ho già parlato e attendo delle risposte per andare via, spero mi chiamino presto e vadoooo! Grazie Alessandro, un saluto dall'Italia, Giovanni Giglione

    RispondiElimina