giovedì 18 ottobre 2012

Londra

Scrivo da Londra.
Mi sono trasferito qui a inizio Settembre. Rientrato in Italia dopo l'esperienza Hawaiiana, con molta difficoltà ho cercato di riadattarmi ma ho scelto l'estero.
L'Italia ormai mi sta stretta e dopo aver vissuto nel luogo piu remoto della terra, i confini si sono azzerati.
Londra puo sembrare una scelta un pò curiosa per uno cha ha vissuto 15 mesi su un isola tropicale dimenticandosi completamente dell'inverno. Diciamo che per cercare un lavoro nel marketing che non fosse in Italia non è che avessi tanta scelta. Qui c'è mercato, l'economia funziona ancora, il marketing va bene e si parla inglese.
E' arrivata l'oportunità ed eccomi qui. Se è un'opportunità di vita o meno, questo lo vedremo. Vediamo come è il ritorno alla real life. In realtà nulla sarà come prima. La mia testa gira in modo diverso, ho vissuto esperienze indelebili e toccato con mano realtà incredibili.
Sono una persona diversa e più libera.
Ma probabilmente questo ritorno alla routine precedente, pur se vivacizzato da una esperienza in un nuovo Paese, è importante per esaltare ancor di più le differenze.
Intanto mi sono ricreato un micro ambiente Hawaiiano. Ho scelto di vivere in un piccolo paesino fuori Londra, dove c'è anche la sede della corporation dove lavoro: non voglio essre circondato dal casino, voglio vivere in una piccola comunità e circondato dal verde. Spesso lavoro da casa e mi organizzo il mio tempo.
Certo, chiamarlo micro ambiente Hawaiiano...ci vuole un bel coraggio! Ma lamentarsi dell'assenza del mare, del sole o del panorama non migliora le cose, le cose si migliorano solo se le si affronta con spirito positivo.
Ed io lo sto facendo.
Peraltro sto già pianificano il mio prossimo viaggio a Maui! Molto presto...e da Londra si arriva prima!
Certo sarà un pò strano andare a Maui da turista...Maui è la mia casa acquisita, potremmo dire, io non mi sento un turista li. Diciamo che sono in trasferta adesso! ;)

Per concludere il post, nulla di meglio di una bella foto della mia bicicletta pronto per andare al lavoro: ho scelto di vivere piu ecosostenibile e la macchina qui non mi serve!

10 commenti:

  1. Ciao Alex, complimenti per il blog!! Abito in prov. di Como ma studio a Milano e tra un anno (una volta laureato) partirò per uno dei tre paesi che ho nel cuore: Islanda, Nuova Zelanda, Canada.
    È bello leggere che c'è ancora chi per seguire la propria strada è disposto a fare scelte rischiose e non convenzionali. Buona giornata ;)

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Ottima scelta, la Nuova Zelanda è una delle mie mete anche. In bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. Ciao Alex, sono un pò sbalordito da questa notizia! Spero non sia dovuto a ragioni sentimentali. Avevo letto il tuo Blog giusto quest'estate. Mi dispiace. In effetti senza un progetto chiaro forse non è proprio facile andare avanti e posso immaginare che le richieste di lavoro nel tuo ambito non fossero esagerate.
    Non sei riuscito a trovare o a proporti per qualcosa in linea con il contesto?

    Londra è cmq un'altra bella esperienza. Complimenti per la velocità con cui ti sei reinserito.

    Dario

    RispondiElimina
  4. Ciao Dario,

    I problemi piu' grandi negli US sono legati ai permessi di lavoro.
    La mia esperienza era sin dall'inizio aperta a tutte le opzioni al termine del mio anno sabbatico e il trasferimento in altro Paese si e' rivelata l'opzione da perseguire per tutta una serie di ragioni.
    Ma Maui e' sempre li... e io non saro' a Londra per sempre ;)

    RispondiElimina
  5. alex, ti ho postato un commento in un tuo post di giugno sui motivi per cui l'italia era problematica oltre che i ritmi frenetici di milano, in primis tasse altissimi, servizi schifosi, burocrazia impenetrabile, clima di odio sociale. senza contare che siamo a un passo dal default.

    ora ti leggo a londra. intanto ti dico che HAI FATTO BENISSIMO. intanto per cominciare sei uscito dalla tempesta (italia) e sei andato in un porto sicuro da cui partire per costruire le basi per il tuo futuro.

    come ti capisco sai.ho notato che rispetto ai primi post, in cui eri molto più freddo e razionale, scrivi con molto più sentimento, parli di emozioni. credo che tu abbia perso anche molte certezze, e sembri soffrirci. invece io credo sia una cosa positiva.
    perchè hai maui nel cuore. per chi non ci è stato non è una cosa spiegabile. io mi sono sposato a maui 3 anni fa e ci ho passato un paio di settimane.
    ti capisco sai. quando ho letto questo post pieno di nostalgia e di speranza mi sono venute le lacrime di commozione. quando maui ti resta nel cuore non puoi più toglierla.

    RispondiElimina
  6. hai ragione Kaleval. Maui ti entra dentro e non ti lascia più. non succede a tutti, ma a quelli a cui succede...bè...è indescrivibile. non c'è posto più magico al mondo.
    ma è una bella sensazione.
    stay tuned

    RispondiElimina
  7. alex, sicuramente sei informatissimo per quanto riguarda visti e affini. facciamo un discorso ipotetico: se io volessi andare a vivere a maui con mia moglie, e non mi interessa di cercare lavoro là, ma voglio aprire un attività in proprio, tutto questo cosa comporta? al momento sto vivendo da trader (o almeno ci provo), cosa che non so se potrò fare in futuro in italia (grazie alla probabile tobin tax).
    per cui pensavo, potrei costituire una società aprendo un piccolo fondo di investimento, questo mi consentirebbe qualche possibilità con i visti? in rete non trovo molto, tutti quelli che vogliono andare là parlano di aprire ristoranti! :-)
    grazie

    RispondiElimina
  8. Argomento troppo vasto e ogni singolo caso va trattato separatamente. quello che ti posso consigliare e' di raccolgiere info su questi due siti (ambasciata americana in Italia con tutte le info sui visti + sito USCIS del governo americano) di cui ti allego link e che sono molto esaustivi. poi, se fai sul serio, sospetto che avrai bisogno di molto tempo, pazienza e un buon avvocato esperto di diritto americano

    http://italian.italy.usembassy.gov/visti/niv.html
    http://www.uscis.gov/portal/site/uscis

    RispondiElimina
  9. Ciao Alex,in Aprile andrò alle Hawaii,viaggio premio con la mia azienda,precisamente a Honolulu,cosa mi consigli di visitare..anche perchè i giorni sono pochi e non vorrei sprecarli ! Ti ringrazio se puoi.....Teresa

    RispondiElimina
  10. Ciao Teresa!
    Tienitela stretta questa azienda che ti manda alle Hawaii, eh! Ci perdiamo per poco, io saro li a Febbraio.
    Allora anzitutto se hai una settimana, dividi tra Oahu (dove c'è Honolulu) e Maui.
    Secondo consiglio, comprare le Rough Guide Hawaii, un must assoluto.
    A Oahu, ti suggerisco di fittarti una bella macchina e ti farti un giro per tutta la costa partendo da Est con la meravigliosa spiaggia di Kailua e proseguendo verso Nord dove troverai la leggendaria North Coast dei surfisti. Lungo la via ti imbatterai in una serie di leggendarie spiagge e spot per surfisti, da Sunset Beach a Pipeline Banzai, passando per Turtle Bay e tanto altro. Portati dietro la Rough Guide e non puoi sbagliare.
    Un giorno a Honolulu ovviamente. Passaggiata in centro a Waikiki e un bel tramonto su una delle spiagge piu famose del mondo, Waikiki Beach, con Cocktail inevitabile.
    Non mancare Pearl Harbour. Un altro Must.
    Se hai tempo sali a Diamond Head, per vedere il panorama dall'altro, ma vai presto, prima del tramonto.
    E poi..rilassati e respira Aloha
    Divertiti,
    Ciao
    a

    RispondiElimina