martedì 27 marzo 2012

Windsurf e tramonto

Recentemente ho intensificato le mie sessioni di windsurf. Devo e voglio perfezionare alcune manovre.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è che abbia windsurfato spessissimo da quando sono qui e questo è uno dei motivi per cui ci sono molte cose che devo ancora imparare. D'altronde quando sono approdato a Maui avevo alle spalle ben poca esperienza e tutto ciò che avevo fatto era navigare con venti moderatissimi, acque calme di lago e tavole giganti che favoriscono l'equilibrio.

Ma a Maui è tutta un 'altra storia. Uno dei motivi per cui è complesso imparare qui è che le condizioni sono spesso estreme. Per cui quando impari, impari davvero! Però ci vuole un pò più di tempo. Io mi sono lanciato subito con tavole più piccole e venti a volte impetuosi e con gran fatica sono riuscito ad arrivare ad avere un'ottima padronanza del mezzo. Tuttavia sono stato anche un pò pigro. Quando ho cominciato a scorazzare veloce come un razzo, a partire dall'acqua come un gatto e a prendere gusto a saltar tra le onde, non è che avessi tanta voglia di imparare anche a .....girare! Eh si! Bisogna saper fare anche quello....ma la velocità e l'ebbrezza del vento hanno preso il sopravvento e piuttosto che spendere tempo ad esercitarmi con pazienza, ho sempre aspettato il vento giusto per lanciarmi a tutta.



Ma adesso sono un pò più diligente e mi sto esercitanto. Sempre un pò da autodidatta, ma tra il consiglio di un amico, la lettura di un libro e qualche video su youtube, unita a una certa predisposizione personale per lo sport, i risultati, una volta sconfitta la pigrizia, si vedono!
Ad ogni modo, dicevo, prima grande notizia: HO WINDSURFATO HOOKIPA. Vabbè, diciamo che era un lago, o quasi, quando l'ho fatto, ma Hookipa è la mecca dei windsurfisti di tutto il mondo, lo spot migliore e tra i più complessi al mondo, qundi: obiettivo raggiunto!
Seconda, non troppo grande notizia: la mia camera GoPro con la quale registravo video mentre surfavo, è finita in fondo all'oceano! Colpa mia. Ma ne ho comprato un'altra $$$  :-(  .

Veniamo alla giornata odierna.

Dopo una sosta da Wall Mart per comprare le SD Card per la camera (anche la sd card è in fondo all'oceano) e un altro paio di cose, mi dirigo verso Kanaha, dove faccio sempre windsurf. Vento leggerissimo, quindi mi cimento prima nella lettura del mio libro di windsurf, aspetto un pò e poi mi lancio in acqua. Un'oretta di esercizi tra virate e strambate, oggi sono stato diligente, complice anche il vento basso che non invogliava scorribande veloci (che poi il windsurf può essere estremamente frustrante, perchè se c'è troppo vento non riesci a imparare cose nuove, ma se ce n'è troppo poco poi ogni volta che cadi in acqua: 1) la partenza dall'acqua è un'impresa perchè non c'è la spinta del vento; 2) il recupero classico della vela è reso difficoltoso dalla mancanza di equilibrio statico su una tavola piccola).

Ad ogni modo, dopo la sessione salto al negozio di surf (dove lavoro un mio amico napoletano che si è trasferito qui da 10 anni), acquisto dalla gopro e rapido ritorno a kanaha per sondare la situazione. Vento ancora debole, per cui mi dirigo verso Kihei, a Sud, dove il vento prometteva di più. Decido quindi di fare una sessione poco prima del tramonto qui, ma è la prima volta che veleggio in questa zona di mare e non mi sento molto sicuro.

Comunque, non mi posso lamentare! Due sessioni di windsurf in un giorno non sono male!
E soprattutto non è male questo tramonto che mi si è presentato subito dopo....looks like a postcard, doesn't it!?


4 commenti:

  1. http://techonlogy23.blogspot.com/2012/03/usb-travel-kit-with-car-charger-travel.html

    RispondiElimina
  2. Insomma, solo io ho sbagliato stato...:)

    RispondiElimina
  3. devo vedere qualche video di windsurf in prima persona

    RispondiElimina
  4. ce n'è uno proprio in fondo alla pagina del blog. ma non so se è visibile

    RispondiElimina